Consulenza e Pianificazione Aziendale
Per far fronte alla continua evoluzione dei mercati, lo
studio assiste l'impresa nel processo di pianificazione strategica che
coinvolge l'imprenditore e il vertice aziendale durante tutte le fasi:
a) Analisi del mercato e delle sue
possibili evoluzioni, in cui vengono evidenziate le
caratteristiche dell'ambiente in cui opererà l'azienda e del suo settore di
appartenenza (domanda prevista di prodotti, offerta, numero dei concorrenti, ecc.) intercettando potenziali fonti di finanziamento derivanti dai bandi
comunitari, nazionali e regionali;
b) Analisi interna, in cui l'azienda
valuta la propria posizione sul mercato (quote di mercato, caratteristiche dei
prodotti/servizi offerti, grado di innovazione, ecc.), identifica i propri punti di
forza e di debolezza rispetto
ai concorrenti e ai fattori critici di successo individuati nella prima fase ed
elabora scenari (che costituiscono la prevedibile evoluzione della situazione
di partenza) in grado di rappresentare l'ambiente futuro in cui l'azienda si
troverà a operare.
c) Definizione degli obiettivi da
raggiungere, di fondamentale importanza nel processo di
pianificazione strategica poiché rappresenta il momento in cui si fissano i
contorni del futuro dell'azienda. Gli obiettivi possono riguardare l'azienda
nel suo insieme quando sono definiti, per esempio, in termini di redditività
del capitale investito, quote di mercato ecc., o essere riferiti alle funzioni
aziendali o a livelli organizzativi inferiori (contenimento dei costi di
produzione, definizione delle spese commerciali e amministrative ecc.). Gli
obiettivi delle funzioni aziendali sono spesso strettamente interdipendenti fra
loro e collegati agli obiettivi aziendali globali.
d) Formulazione delle strategie
aziendali, cioè i programmi di azione per il raggiungimento
degli obiettivi stabiliti nella fase precedente. Le strategie possono
riguardare la gamma di prodotti e il loro posizionamento;
e) Formulazione del piano
strategico, che di solito si compone del piano economico,
che raccoglie i costi e i ricavi previsti dalle singole funzioni aziendali per
l'orizzonte temporale di pianificazione, del piano degli investimenti, che riporta tutti gli
impieghi durevoli di capitale che si prevede di effettuare per raggiungere gli
obiettivi programmati, del piano finanziario, che evidenzia i fabbisogni e le
eventuali disponibilità di mezzi finanziari derivanti dai primi due piani, del piano patrimoniale,
che mette in evidenza le conseguenze della pianificazione sulla struttura del
capitale.
f) Approvazione ed esecuzione del
piano strategico, che consiste nel rendere esecutivo il piano
stesso da parte degli organismi aziendali preposti e nella sua realizzazione da
parte delle funzioni manageriali dell'azienda.